Sentiero avventura Mutzbachfall

Respirare l’aria fresca del bosco, ascoltare il ruscello che gorgoglia e godersi la vista su paesaggi collinari idilliaci. L’escursione da Riedtwil a Wynigen costeggiando il fiume Mutzbach risveglia tutti i sensi.

• Informazioni
    Percorso BLS: Sentiero avventura Mutzbachfall
    Lunghezza 8.3 km
    Tempo di marcia 2 h 20 min.
    Salita 277 m
    Discesa 245 m
    Tecnica facile (sentiero escursionistico)
    Condizione fisica medio
    Con o senza barriere Con barriere
  • Come arrivare

Trasporti pubblici

Si consiglia di viaggiare con i mezzi pubblici. Con il treno si può arrivare comodamente a Wynigen e proseguire con la linea di autobus B54 fino alla fermata della stazione ferroviaria di Riedtwil e da lì iniziare l’escursione a piedi.

Auto

Nelle vicinanze della fermata della stazione ferroviaria di Riedtwil c’è il parcheggio pubblico Mutzgraben. L’escursione può essere iniziata anche da questo punto. Un parcheggio pubblico è disponibile anche alla stazione ferroviaria di Wynigen.

Dal centro del villaggio di Riedtwil l’escursione conduce ad un vecchio mulino, dopodiché si penetra  nel bosco  e si costeggia il torrente Mutzbach, che lungo il cammino viene attraversato più volte su piccoli ponti. Gli escursionisti e gli esploratori seguono il sentiero fino a raggiungere la cascata del Mutzbach, alta 14 metri. Il nostro consiglio: approfittatene per fare una breve pausa e osservare l’acqua che si abbatte in caduta libera sulla parete di pietra arenaria.

Dalla cascata, il sentiero escursionistico conduce attraverso una scalinata verso l’altra sponda del torrente. Sulla parete rocciosa si sale con una scala (non preoccupatevi, ci sono solo nove gradini). In cima, un piccolo sentiero prosegue attraverso un bosco di faggi e infine scende in modo relativamente ripido verso le alture di Rüedisbach. La salita viene ricompensata con un panorama mozzafiato su paesaggi collinari e, a seconda della stagione, anche su campi fioriti. La discesa conduce poi a Wynigen.