Escursione Huttwil

Questo percorso è perfetto per un’escursione di un giorno, con la vetta del Lueg come punto culminante. In caso di bel tempo, l’esperienza include anche una vista mozzafiato sulle Alpi bernesi.

• Informazioni
    Lunghezza SvizzeraMobile percorso 4: ViaJacobi, tappa 28 (La Svizzera a piedi)
    Lunghezza 24 km
    Tempo di marcia 6 h 20 min.
    Tecnica facile (sentiero escursionistico)
    Condizione fisica difficile
    Salita 680 hm
    Discesa 780 hm
    Con o senza barriere Con barriere
  • Come arrivare

Trasporti pubblici

Si consiglia di viaggiare con i mezzi pubblici. Si può partire dalla stazione di Huttwil o dalla stazione di Burgdorf.

Auto

In entrambe le stazioni sono disponibili parcheggi pubblici. Tuttavia il numero di posti è limitato, si consiglia quindi di utilizzare i mezzi pubblici.

• Tipp

Il sentiero escursionistico è contrassegnato da loghi verdi su indicatori di direzione gialli, con la scritta «ViaJacobi» e il numero di percorso corrispondente, in questo caso il numero 4. Tuttavia, per sicurezza, si consiglia di portare con sé una copia stampata della mappa del sentiero escursionistico.

Il percorso parte dalla stazione ferroviaria di Huttwil o da quella di Burgdorf. Se si parte da Huttwil, prima di raggiungere il bosco si attraversano alcuni quartieri passando davanti alla segheria del villaggio. Lungo i pendii, il sentiero segue il bosco di abeti rossi, che si trova accanto a campi agricoli. Dopo una salita si arriva sul Chaltenegg, da dove si prosegue per Dürrenroth. Qui potete riempire la vostra borraccia alla fontana o fermarvi in una delle osterie in loco. Se preferite il pranzo al sacco, vi consigliamo di proseguire l’escursione fino al Lueg e di riposarvi accanto al «Denkmal Lueg» (monumento del Lueg). Dotato di un camino e di una splendida vista sulla regione del Napf e sull’Emmental, è il luogo ideale per godersi una meritata merenda. Da lì inizia la discesa verso Burgdorf.